Chi sono

Dott.ssa Martina Bergamini Biologa Nutrizionista

Quando ero alle scuole elementari venivo spesso ripresa dall’insegnate perché aggiungevo sale a tutti i cibi, più volte mi aveva ripetuto di non farlo ma io non le prestavo ascolto. Un giorno mi porse un articolo di giornale, l’argomento era proprio il sale ed i problemi da esso causati:

se assunto in quantità eccessive può avere diverse controindicazioni, come ritenzione idrica, aumento della pressione sanguigna con conseguente rischio di sviluppare ipertensione, aumenta il rischio di carie e osteoporosi, ipertensione oculare e disturbi della visione, può danneggiare i reni e può aumentare il rischio di ipertensione gravidica e complicazioni di vario tipo durante la gestazione”.

Ho così capito che lo diceva per il mio bene. Da quel giorno nacque in me la curiosità di voler sapere e capire quali fossero i comportamenti corretti da adottare per mangiare bene.

Dopo le superiori decisi di iscrivermi al’università di  Scienze Biologiche a Ferrara, mentre frequentavo i corsi di igiene e farmacologia capii che i farmaci sono un rimedio che spesso arriva troppo tardi,  ad oggi la maggior parte delle patologie possono essere prevenute adottando uno stile di vita sano. Ma cosa significa? Innanzitutto significa partire ad un’adeguata alimentazione anche Ippocrate diceva “fa che il cibo sia la tua medicina”. Il cibo è alla base se vogliamo migliorare il nostro stile di vita. Finita la triennale ho frequentato l’università magistrale in Scienze della Nutrizione umana alla San Raffaele di Roma, dopo la laurea ho superato l’esame di stato e mi sono iscritta all’ordine dei biologi dell’Emilia Romagna e delle Marche con numero: ERM_ A04725, l’iscrizione all’albo è necessaria per poter svolgere la professione del Biologo Nutrizionista.

Copyright 2023 Martina Bergamini Biologa Nutrizinista n iscrizione albo ERM_ A04725   Via C.Gallini 2, Massa Finalese, Finale Emilia 41035 (MO) P.IVA 04079070365  

 Privacy Policy   Cookie Policy